Vero o Falso n°6

DOMANDE​

  1. L'intestino è lungo circa un metro e mezzo.
    Vero o Falso?

  2. Gli elefanti hanno paura delle formiche.
    Vero o Falso?

  3. Le mandorle sono ricche di magnesio.
    Vero o Falso?

  4. Il pappagallo è l'unico animale in grado di riprodurre la nostra voce.
    Vero o Falso?

RISPOSTE

  1. (falso). La lunghezza dell'intestino è mediamente di 7 metri (si va da un minimo di 4 fino ad arrivare ai 10 metri!). Organo deputato all'assorbimento delle sostanze nutritive provenienti dall'alimentazione, si presenta come un tubo di diametro variabile (anche di 7 cm nella parte del colon) con pareti flessibili. È diviso in intestino tenue (che comprende duodeno, digiuno ed ileo) ed intestino crasso (diviso in: cieco, colon ascendente, colon trasverso, colon discendente, sigma e retto).

  2. (vero). I pachidermi, secondo una recente ed approfondita ricerca degli scienziati americani Palmer e Gohee, non si avvicinano agli alberi dove si trovano i piccoli insetti. E così a quanto risulta, proprio le formiche sono gli animali che stanno salvando la savana dalla deforestazione, di cui gli elefanti sono i principali responsabili. Questi ultimi, infatti, spesso rinunciano al pasto perché temono il dolore provocato dai morsi delle formiche sulla proboscide.

  3. (vero). Le mandorle sono una preziosa riserva di magnesio. 100 grammi di mandorle ne forniscono infatti ben 270 mg, più della soia (240). Il magnesio, la cui carenza è alla base di una serie di disturbi, è importante per l'organismo umano per il corretto funzionamento delle cellule nervose, per la trasmissione degli stimoli elettrici, per la contrazione muscolare e la produzione di energia, e anche perché stimola l'assorbimento e il metabolismo di altri minerali quali calcio, fosforo, ferro.

  4. (falso). Esiste un uccello chiamato "imitatore", la Menura, detta anche uccello Lira, che è in grado di riprodurre qualsiasi suono, dalla voce umana a quello di un motore, dal ruggito del leone al rombo di un aereo, molto meglio del pappagallo. E il suo segreto sta nella "siringe". Cos'è? La siringe è un organo vocale piccolo come un pisello, posto alla biforcazione della trachea nei bronchi: negli uccelli lira ha una conformazione unica, consentendo loro un repertorio vocale praticamente illimitato: possono anche emettere contemporaneamente due tipi di suoni con differenti tonalità!
 

Comments

No comments made yet. Be the first to submit a comment
Guest
Saturday, 18 November 2017