Vero o Falso n°4

DOMANDE​

  1. La persona più vecchia del mondo ha vissuto più di 120 anni.
    Vero o Falso?

  2. Il duodeno è una parte dello stomaco.
    Vero o Falso?

  3. Leucanthemum Vulgare è il nome latino del fiore di camomilla.
    Vero o Falso?

  4. Esistono dei gatti con zampe a sei dita.
    Vero o Falso?

RISPOSTE

  1. (vero). La signora Jeanne Louise Calment, francese, nata il 21 febbraio 1875, morì ad Arles il 4 agosto 1997, a 122 anni e mezzo e divenne la persona più vecchia universalmente riconosciuta. In tutto, visse 44.724 giorni e da ragazza conobbe Vincent Van Gogh, prendendo poi parte nel 1990 al film "Vincent et moi", al centenario della morte del grande pittore.

  2. (falso). Il duodeno è parte dell'intestino tenue, insieme a digiuno e ileo. È il primo segmento, quello più vicino allo stomaco, ed è lungo 25-30 cm. Riceve la bile e il succo pancreatico, dando il via alle funzioni intestinali: l'intestino tenue è la sede primaria della digestione di amidi, grassi e proteine e quella principale dell'assorbimento dei nutrienti: acqua, minerali e vitamine.

  3. (falso). Dietro il complicato nome di Leucanthemum Vulgare si nasconde la semplicità della margherita, che della camomilla è "sorella" nella famiglia delle Asteracee). Il nome latino di quest'ultima è invece Matricaria Recutita, ma hanno una caratteristica in comune: entrambe non sono fiori, bensì infiorescenze. Le infiorescenze della margherita sono dei capolini tondi con fiori a ligula bianchi all'esterno (quelli che noi chiamiamo petali) e gialli al centro.

  4. (vero). Sono i gatti di Ernest Hemingway, discendenti di Snowball, il gatto polidattile (con 6 dita nelle zampe anteriori anziché 5) che un capitano di marina regalò allo scrittore negli anni '30. Da allora, in quella che è oggi la casa-museo di Hemingway a Key West, in Florida, la famiglia dei gatti a sei dita si è allargata e conta più di 60 elementi, che portano i nomi di alcuni grandi personaggi dell'arte: da Pablo Picasso a Simone de Beauvoir.
 

Comments

No comments made yet. Be the first to submit a comment
Guest
Saturday, 18 November 2017