Vero o Falso n°3

1. Il movimento dei girasoli, che accompagna quello del sole, è dovuto agli ormoni.

2. Fieno e paglia sono la stessa cosa.

3. Da un albero si ricavano più di 70.000 fogli di carta.

4. Lo zafferano si ottiene da uno speciale tipo di orchidea.

RISPOSTE

1. (vero). Il fenomeno, scientificamente chiamato "eliotropismo", è tipico, oltre che dei girasoli, delle foglie del cotone e della soia ed è dovuto allo spostamento di alcuni ormoni dal lato della luce a quello che resta in ombra. Gli ormoni modificano la quantità d'acqua contenuta nelle cellule, facendone espandere alcune e rimpicciolire quelle contrapposte. Il risultato è che il picciolo della foglia o il capolino del fiore si piegano verso la direzione da cui arrivano i raggi. Così le piante ricevono il massimo dell'irradiazione, per effettuare nel modo migliore la fotosintesi. 

2. (falso). Il fieno è composto da erbe essiccate e viene dato agli animali come alimento, mentre la paglia è fatta dagli steli di grano ed orzo e viene usata come lettiera, dal momento che non ha alcun valore nutritivo. 

3. (vero). Secondo una stima del WWF, per produrre un Kg di carta servono circa 7 etti di cellulosa. Per fare un Kg di cellulosa ci vogliono 0,0036 metri cubi di legno, che diventano circa il doppio per ottenere i quasi due Kg necessari a produrre una risma da 500 fogli in formato A4. Così, da un pino di media grandezza, alto circa 15 metri, si ricavano circa 159 risme di carta, pari a 79.500 fogli! 

4. (falso). Lo Zafferano (dall'arabo za' faran) si ricava dagli stigmi del fiore Crocus Sativus, una pianta bulbosa delle iridacee, originaria dell'Asia Minore e coltivata anche in Spagna e in Italia, soprattutto in Abruzzo. La quantità che si ricava dallo stigma di ogni singolo fiore, raccolto a mano tra ottobre e novembre e poi fatto essiccare, è molto ridotta e questo spiega il costo elevato del prodotto. La sostanza aromatica dello Zafferano è il safranale, che si usa per aromatizzare liquori e pietanze

 

Comments

No comments made yet. Be the first to submit a comment
Guest
Friday, 22 September 2017