Vero o Falso n°2

1. Il nome "Salvia" deriva da "salus" (salute, salvezza) e gli antichi Romani la coglievano con una tunica bianca.

1. (vero). La radice della parola è proprio "salus", gli antichi consideravano la Salvia una pianta sacra e non la tagliavano con oggetti in ferro, ma solo vestiti di bianco e a piedi scalzi. Da tener presente che la Salvia, come molte altre piante officinali, può anche essere tossica: contiene un chetone, il tuione, che in grandi quantità provoca tossicità.


2. Tagliare i capelli corti rinforza la capigliatura.

2. (falso). Tagliando i capelli si taglia il "fusto" del capello (che è una delle sue parti: le altre sono la radice, che si trova nella cute, e la matrice, ancor più in profondità). Il fusto è composto di cellule prive di vita, quindi ininfluenti per quanto riguarda la crescita dei capelli. Le cellule germinative stanno nella matrice: è qui che si decide la "vita" del capello. Quindi non è vero che tagliare i capelli li rinforza.

3. L'Olio di Argan è particolarmente prezioso perché è rarissimo: per ottenerne un litro, servono ben 100 Kg di frutti.

3. (vero). L'albero di Argan cresce solo nella parte sud del Marocco, è un albero grande e resistentissimo, vive anche secoli ma solo se selvatico: non può infatti essere coltivato. Questa caratteristica fa sì che esso abbia componenti uniche per qualità e quantità di principio attivo. Sono i Berberi la popolazione che ne coglie i preziosissimi frutti, che poi vengono venduti all'asta. Con una tecnica raffinata se ne ricava il famoso olio essenziale: la quantità che si ottiene è proprio 1 litro ogni 100 kg.

4. La nostra pelle è formata da un unico strato di cellule.

4. (falso). La nostra pelle è costituita da ben tre strati differenziati: l'Epidermide, che è lo strato più superficiale; il Derma, che sta sotto l'epidermide ed è di natura connettivale e di derivazione mesodermica, ricco di terminazioni nervose e collagene, e il Pannicolo Adiposo, che è lo strato di connettivo sottocutaneo, con cellule ricche di lipidi.

 

Comments

No comments made yet. Be the first to submit a comment
Guest
Friday, 22 September 2017