Tempo di scuola. ABC del Benessere

Tempo di scuola. ABC del Benessere

Fervono i preparativi: è tempo di scuola! Abbiamo preparato, per benino, le nuove cartelle, i diari, i grembiulini, eccetera... e la prevenzione? Il tempo della scuola, come sempre, è anche il tempo di trasmissione di "cariche batteriche" e di virus, di influenze e di parassiti intestinali (ascaridi e ossiuri), di pidocchi e così via.

È possibile fare prevenzione per tutti questi fastidi? Sicuramente sì. La prevenzione non solo è possibile, ma è doverosa ed offre degli ottimi risultati; perché funzioni, però, va fatta subito prima che ci siano in giro le infezioni e le incubazioni.

Primo su tutti va protetto l'intestino dei bambini, utilizzando tutte le mattine un cucchiaino di Bevanda Composta e una capsula di Lactobacilli la sera. La Bevanda Composta è fondamentale per mantenere disinfettato l'intestino e prevenire l'attecchire dei parassiti intestinali, mentre l'assunzione del Lactobacillo ne mantiene alte le difese immunitarie. I bambini, per stare bene, dovrebbero anche avere una sana ed equilibrata alimentazione: mangiare frutta e verdura in quantità, utilizzare pochissimi zuccheri, pochi grassi, fritti, cioccolate e merendine in genere; non dimentichino mai, i genitori, che oggi in Italia abbiamo il 32% di bambini affetti da ipercolesterolemia e da diabete; abbiamo un'altissima percentuale di bambini obesi e bambini con grossi dolori della crescita: una sana alimentazione eviterebbe tutto ciò. Per riequilibrare le cattive abitudini alimentari è bene utilizzare ogni giorno, prima di fare colazione, un cucchiaino (per i più piccoli) e mezzo cucchiaio (per i più grandi) di Vitagel. Il Vitagel è il maggior apportatore di tutte le vitamine, comprese quelle del gruppo B; fornisce tutti i minerali, gli oligoelementi e i nutrienti indispensabili alla crescita. 

Inoltre, grazie alla propoli contenuta, protegge le prime vie respiratorie da cariche batteriche e virali. Per i più grandi, basta un cucchiaio al mattino come tonico, ricostituente e sostenitore della mente; per gli altri usi vedere il bugiardino all'interno della scatola. Per loro il +Forza diventa obbligatorio: una capsula dopo pranzo come energetico e tonico generale È vero che va protetta la gola, ma è altrettanto vero che le infezioni, anche quelle intestinali, passano dalle mani e allora basterà prendere la buona e sana abitudine di disinfettare le mani, più volte nell'arco della giornata, con il Qualamano, disinfettante completamente naturale a base di olio essenziale di Pompelmo e Chiodo di Garofano. Il Qualamano garantisce la totale neutralizzazione dei batteri, senza intaccare la pelle: va spruzzato sulla testa dei bimbi, tutti i giorni, prima di accompagnarli a scuola, mentre i capelli vanno lavati con lo shampoo antiparassitario allo "zolfo dei fiori", un prodotto completamente naturale, che non aggredisce la cute ed impedisce l'attecchire dei parassiti, per effetto della particolare profumazione. È uno shampoo preventivo che va utilizzato per tutto il periodo scolastico; non funziona, però, se i parassiti sono già presenti. Dopo qualche mese di scuola ci avviamo al periodo del freddo; i ragazzi, prevalentemente, vivono in ambienti chiusi e con l'avvio dei riscaldamenti aumenta l'inquinamento atmosferico e quello di casa. Questo tipo di inquinamento "aggredisce" principalmente la vitamina C, bruciandola (immaginate se qualche familiare ha in più la brutta abitudine di fumare in casa). La vitamina C ha il compito, all'interno del nostro organismo, di proteggere le vie respiratorie, legandosi ad altre vitamine; allora, d'inverno non solo per i bambini, ma per tutti mettiamo sul tavolo, assieme al sale ed all'olio, la bottiglietta di Rosa Canina e Acerola, che utilizzeremo dopo i pasti, nella misura di una compressa (per i piccoli) o due (per gli adulti). Olio di Fegato di Merluzzo, la panacea dei nostri nonni; molto importante per prevenire l'innalzamento del colesterolo, per i dolori della crescita, per fortificare il tessuto tendineo-legamentoso e per facilitare la produzione della vitamina D (indispensabile per il nostro sistema immunitario). Per i più grandi, due perle di Olio di Fegato di Merluzzo, tutte le mattine, per rinforzare le cartilagini, per il colesterolo e come veicolante delle vitamine e del calcio.

 

Comments

No comments made yet. Be the first to submit a comment
Guest
Monday, 20 November 2017