Lo sapevate che...

È stato calcolato che nel corpo umano ci siano circa 100mila miliardi di cellule. 

Negli Stati Uniti c'erano, fino a un secolo fa, oltre 7.000 specie di mele. Industrializzazione e inquinamento le hanno ridotte, dal 1904 ad oggi, del 76%! 

Il Bergamotto, pianta tipica del Sud Italia, appare in Calabria nel 1646, secondo le prime testimonianze scritte. Pare fosse arrivato da un'isola greca (Porro), ma deve il suo nome alla città spagnola di Berga, da cui all'inizio si pensava provenisse. Nel '700 fu coltivato in Calabria in modo intensivo: l'italiano Gian Maria Farina, emigrato a Colonia, aveva inventato l'Acqua di Colonia, e il Bergamotto ne è l'ingrediente principale! L'olio essenziale, molto usato in cosmetica, si ricava dalla parte esterna del frutto. 

L'essere vivente più antico della Terra è Methuselah, un pino della specie Pinus Longaeva che vive ad oltre 3.000 metri sulle White Mountains (California), scoperto nel 1955 e che secondo le stime più recenti ha oggi 4.767 anni. Ciascuno dei suoi aghi (le foglie delle conifere) vive per ben 20 anni prima di cadere. Methuselah vive su un masso di dolomia, il suo tronco ha un diametro di 12 metri. 

Il basilico, pianta aromatica particolarmente amata in cucina e utilizzata per molte ricette in ogni parte d'Italia, in realtà è anche una pianta dalle notevoli proprietà digestive e antisettiche. Inoltre, il suo olio essenziale è un eccellente antidepressivo.

 

Comments

No comments made yet. Be the first to submit a comment
Guest
Friday, 22 September 2017