Il creme caramel

Cari Lettori,
eccomi a Voi con una sfiziosa ricettina, facile da fare, fresca, appetitosa e molto nutriente, da utilizzare sia come prima   che a metà pomeriggio per merenda, oppure in sostituzione di un pranzo veloce.

IL CREME CARAMEL ALLA LAVANDA O ALL'ARANCIO DOLCE

Ingredienti per 8 persone: 

Per preparare la crema:
200 gr di zucchero
4 uova intere
8 tuorli
5 gocce di Olio Essenziale di Lavanda Mei
1 litro di latte* 

Per preparare il caramello:
200 gr di zucchero
120 ml di acqua
8 stampini da creme caramel. 

*Sostituire con latte vegetale alternativo a quello vaccino per le persone intolleranti

Preparazione: 

Per preparare il caramello, mettere l'acqua e lo zucchero in un pentolino, scaldare a fuoco medio, sempre mescolando con una frusta, quando il caramello sarà pronto rivestire bene gli stampini. In una ciotola mettere le uova intere, i tuorli, lo zucchero e le gocce di Olio Essenziale di Lavanda Mei e amalgamare bene il tutto. Far intiepidire il latte e versarlo lentamente nel composto, usando la frusta per evitare la formazione di grumi; versare il composto ottenuto negli stampini, passandolo attraverso un colino. Infornare a bagnomaria, in forno già caldo a 170°, per 40/50 minuti. 

Una volta raffreddati, tenerli in frigorifero tutta la notte. Capovolgerli e, a piacere, decorare con un rametto di lavanda. 

L'Olio Essenziale di Lavanda Mei può essere sostituito, nelle stagioni fredde o per gusti personali, con l'Olio Essenziale d'Arancio Dolce Mei.

 

Comments

No comments made yet. Be the first to submit a comment
Guest
Saturday, 18 November 2017