Problemi digestivi in estate? Risolvili con i giusti accorgimenti

Problemi digestivi in estate? Risolvili con i giusti accorgimenti

Chi di noi non ha mai risentito di dolori addominali, congestioni, meteorismo e stitichezza durante l'estate? Nel pieno della stagione estiva, il corretto funzionamento del nostro intestino ne risente causa di caldo eccessivo, frequenti sbalzi di temperatura e pasti talvolta poco salutari consumati in vacanza. Per non rovinare il nostro meritato riposo è bene capire le cause che provocano un cattivo funzionamento dell'intestino cercando di seguire i giusti accorgimenti.

​Lo stress dovuto dalle calde temperature

Può sembrare assurdo parlare di stress durante le vacanze estive, eppure il nostro organismo percepisce le elevate temperature come tale. Il caldo eccessivo infatti abbassa le difese immunitarie e mina l'equilibrio della flora batterica intestinale. Per non acuire tale situazione sfavorevole, è necessario innanzitutto adattare il nostro stile di vita alle calde temperature.


​​Alcuni utili accorgimenti…

In primis la nostra alimentazione deve variare, non possiamo mantenere il regime alimentare che seguivamo in inverno altrimenti i problemi di cattiva digestione e di sonnolenza dopo mangiato si accentueranno. E' sufficiente seguire una dieta variata ed equilibrata ricca in particolare di frutta e verdura. Idratarsi correttamente è fondamentale e in estate lo facciamo spesso con bibite gassate o alcolici che, oltre a favorire l'acidità di stomaco, ci dissetano solo momentaneamente. E' preferibile idratarsi con acqua e piuttosto rinfrescarsi con tisane, anche tiepide. I ricercatori della School of Human Kinetics University di Ottawa hanno dimostrato che una bevanda calda, facendo aumentare la temperatura corporea, porta ad una sudorazione maggiore ma, allo stesso tempo, ad una migliore traspirazione a cui ne deriva una piacevole sensazione di freschezza.

In secondo luogo la nostra routine quotidiana è sempre sottoposta a continui sbalzi di temperatura tra ambienti esterni caldi e condizionati freddi. Per chi soffre di un intestino irritabile, la variazione tra caldo e freddo può causare più facilmente dolori all'addome e difficoltà digestive. Di notte, con l'abbassamento della temperatura corporea, è bene quindi proteggere la zona addominale comprendo la parte interessata con una piccola coperta, evitando il contatto diretto con l'aria condizionata.

Non dimentichiamo inoltre che potenziare il movimento e l'attività fisica in generale aiuta a sciogliere le tensioni e lo stress, creando quindi un primo beneficio sulla digestione. L'attività motoria inoltre, accelera il metabolismo e normalizza la produzione degli acidi. E' sempre bene ricordare però, che chi non è ben allenato non deve eccedere con l'attività fisica altrimenti può andare incontro ad effetti indesiderati. La soluzione ideale per qualsiasi fascia di età è una buona passeggiata alla sera dopo lavoro oppure dopo cena.


​​…e i prodotti Mei adatti!

A sostegno del corretto funzionamento dell'intestino, ci vengono in aiuto alcuni prodotti Mei, utili per proseguire in piena serenità la nostra estate e lasciare finalmente da parte tutto lo stress e le tensioni accumulate in inverno!



I Lactobacilli risultano di fondamentale importanza per riequilibrare la flora intestinale. Gli scompensi della flora batterica influenzano negativamente il nutrimento stesso della mucosa intestinale e, venendo meno l'effetto barriera contro gli elementi patogeni, provocano infezioni, allergie e malattie autoimmuni.

Le alterazioni della flora batterica intestinale, se non riequilibrate quindi, alternano la digestione, inducendo stanchezza e allungando il tempo di permanenza della massa fecale nell'intestino. I Lactobacilli Mei, non essendo coltivati nel latte, possono essere inoltre utilizzati anche dagli intolleranti o allergici al lattosio.


Per prevenire infezioni intestinali e dissenteria, che si presentano con maggior frequenza quando ci trasferiamo per le vacanze in mete turistiche, possiamo aiutarci e rendere più sereno il nostro viaggio grazie all'azione del Sollevium Capsule. 

Un integratore erboristico, naturale e privo di effetti collaterali, a base di estratto concentrato di semi di Pompelmo e oli essenziali di Garofano e Origano.


A sostegno dell'azione dei Lactobacilli e del Sollevium Capsule, ci vengono in aiuto le perle di Tarassaco e Carciofo. Le proprietà drenanti e depuranti del Tarassaco unite alle proprietà digestive del Carciofo, combattano i disturbi digestivi, gonfiori, acidità di stomaco e congestioni.


In vacanza inoltre, va prestata la giusta attenzione all'igiene delle proprie mani, dato che con l'aumento delle temperature la proliferazione dei batteri aumenta. Soprattutto mangiando più volte con pranzi a sacco in spiaggia o in montagna, lo spray Qualamano risulta ideale per disinfettare e sanificare le mani in qualsiasi momento. Particolarmente consigliato per i bambini ​che, presi dal gioco e dal divertimento, mettono le loro manine un po' ovunque.


A fine giornata cosa c'è di meglio che sorseggiare una tiepida tisana accarezzati dalla brezza estiva? La tisana 9 Herbs è il frutto di un'attenta selezione di vegetali che ha come scopo principale di favorire la digestione e regolare il corretto funzionamento generale dell'Intestino. Ideale per prendersi un minuto di assoluto relax dopo una calda giornata estiva.

 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Ospite
Sabato, 21 Ottobre 2017

Cerca nel blog

Le nostre care erbe

Compila il form per scaricare l'ebook con le varie erbe usate nei nostri prodotti.

Adriana consiglia

copertina book
Scarica l'e-book, una raccolta di soluzioni per il tuo benessere naturale.